martedì 26 settembre 2017

TOLLERANZA E RISPETTO: insegnare ai bambini a non prendere in giro gli altri



Gli effetti psicologici delle prese in giro sui bambini possono essere devastanti per l'autostima. Ecco perché molti genitori preferiscono insegnar loro l'autodifesa. La radice del problema sta nell'insegnare ai bambini a non prender in giro il prossimo in nessuna circostanza. In questo modo andare d'accordo con gli altri sarà basato sul rispetto e la tolleranza, ed impareranno ad accettare le differenze del prossimo.
Perché i bambini prendono in giro? Perché sono come spugne e lo imparano a casa. I loro parenti probabilmente criticano le persone davanti a loro. E' anche possibile che i bambini lo facciano perché sono stati presi in giro a loro volta. Di conseguenza, prendere in giro diventa una forma di autodifesa.
I genitori giocano un ruolo cruciale in questo processo. La prima cosa che devono fare è osservare come i propri figli interagiscono con gli altri bambini, poi cercare di modificare il loro comportamento, se notano che non va bene.

La cosa più importante è fare in modo di creare empatia nel tuo bambino. Questo servirà a far crescere uomini e donne rispettosi.





Nessun commento:

Posta un commento