lunedì 6 novembre 2017

METEOROPATIA






La meteoropatia, è un malessere generale che raggruppa sia disturbi fisici che psichici.
Saranno le giornate che si fanno sempre più corte, l'aria che diventa più fredda e la temperatura che cambia.. E' sicuro che i disturbi legati al tempo sono molto diffusi.
Ci sono giorni in cui avvertiamo un certo malumore, un pò di stanchezza, spossatezza, irritabilità e a volte mal di testa; questo può essere legato al nostro stile di vita, che va dall'alimentazione fino alla temperatura da tenere in casa.
I consigli da seguire sono:

  1.  Consumare pasti leggeri, possibilmente con frutta e verdura di stagione, oltre a legumi e cibi integrali. Non dimentichiamo che in autunno troviamo cibi che combattono l'astenia come cachi e castagne e melograno.
  2. Stare il più possibile all'aria aperta per stimolare la produzione di vitamina D.
  3. Fare attività fisica dolce come yoga o pilates.
  4. Concedersi ogni tanto dei massaggi e dei bagni caldi a base di oli essenziali che aiutano a dimenticare le fatiche della giornata.
  5. Regolare la temperatura a casa, perché sia le basse che le alte temperature fanno soffrire il corpo di sbalzi di temperatura tra interno ed esterno.
  6. Omeopatia e agopuntura sono validi alleati per combattere la meteoropatia.
  7. Utilizzare delle tisane a base di melissa, tiglio o valeriana, aiutano il nostro corpo a rilassarsi.

Il nostro suggerimento in base alla gravità dei sintomi e della loro durata, di farsi seguire da uno specialista o dal proprio medico di base.




Nessun commento:

Posta un commento