lunedì 27 novembre 2017

I RIMEDI DELLA NONNA






Chi non ha mai ricorso ai rimedi della nonna alzi la mano!!!
Provate ad affidarvi al sapere di una figura che tramanda da generazioni un sapere spesso dimenticato ma certamente utile e naturale: la nonna.
Ecco alcuni suggerimenti per combattere l'insonnia:

  • Infuso di mele.
    La mela ha proprietà benefiche di vario tipo, tra cui contrastare i problemi di glicemia, di stipsi e di ansia. Preparando un infuso con buccia di mela essiccata si potrà godere del suo effetto rilassante.
  • Infuso di lattuga.
    Questa pianta a foglia contiene lattucario, un lattice di colore bianco che ha comprovate proprietà sedative. Si dimostra quindi utilissima come alimento da consumare per cena o nella forma di tisana dopo aver lasciato bollire qualche foglia per 5 minuti.
  • Tisana alla banana.
    La banana è un frutto che può tornare davvero molto utile nei casi di insonnia poiché la sua buccia è ricca di potassio e magnesio, due nutrienti che aiutano muscoli e vasi sanguigni a distendersi, preparando così il corpo a un riposo ottimale.
    Per preparare questa tisana avrete bisogno di una banana biologica, circa 500 ml di acqua, cannella e miele (opzionale); mettete a bollire il frutto integro (potete rimuovere le due estremità); una volta raggiunto il bollore, lasciate cuocere per dieci minuti, poi filtrate il liquido con un colino e aggiungete gli altri ingredienti: 1/2 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaino di miele. Buona tisana!

  • Noce moscata.
    Fra le spezie, essa è considerata un sedativo naturale che si può assumere prima di andare a dormire; attenzione, però, deve essere assunta in quantità piccolissime (1/8-1/4 di cucchiaino) poiché può avere effetti collaterali. La si può mischiare a un cucchiaino di miele, annusare facendo due profondi respiri prima di coricarsi oppure aggiungere a una tisana a base di valeriana.
  • Zafferano.
    Il buonissimo zafferano contiene una sostanza, il safranale, che in fitoterapia viene utilizzata nei casi di disturbi dell'umore, come calmante, sedativo e come analgesico. Le sue proprietà benefiche non finiscono qui, ma appare chiaro che si tratta di una spezia che chi ha problemi di sonno dovrebbe iniziare a d includere nella propria alimentazione!


Ovviamente il nostro consiglio è sempre quello di parlare con un esperto prima di iniziare ad applicarle. 


Nessun commento:

Posta un commento