giovedì 20 luglio 2017

PERCHE' LA LUCE TIENE SVEGLI




Diamo per scontato che alla luce, in genere, si sta svegli mentre al buio, solitamente, si dorme.
Invece sembra che questo meccanismo sia influenzato da una specifica proteina, chiamata prokineticin 2. Lo afferma un Istituto della California (Stati Uniti), che avrebbe effettuato una ricerca su come l’alternanza giorno/notte tendano ad influire sulla propensione ad addormentarsi. La ricerca è stata eseguita nell’ottica di creare nuovi farmaci che possano influire sul ritmo sonno/veglia.
Pare che proprio a causa di un eccesso di questa proteina, il meccanismo del cervello vada ad incidere poi sulla qualità del sonno, infatti si tenderebbe a dormire durante il giorno e a star svegli durante la notte.

I ricercatori avrebbero inoltre rilevato che l’eccesso di prokineticin 2 corrisponderebbe ad un incremento dei livelli di galanina, ossia un neuropeptide che si trova nell’ipotalamo e che influirebbe molto nel processo di regolazione del sonno. Gli esperimenti svolti fino a questo momento sono stati eseguiti su animali per cui adesso bisognerà capire se i medesimi principi possano valere anche per l’essere umano. 

Nessun commento:

Posta un commento