lunedì 16 gennaio 2017

QUALI VANTAGGI E SVANTAGGI DEL DORMIRE

Le posizioni del sonno: sul lato sinistro, a pancia in giù o supini. Ecco quanto e come incide la posizione del cuore sulla salute.


Le 5 posizioni del sonno più comuni. Vantaggi e svantaggi

    1. DORMIRE SUL LATO SINISTRO
    VANTAGGI- La posizione più indicata per le persone che soffrono di bruciore di stomaco cronico, infatti è constatato che si ha una sensazione di sollievo nel dormire sul lato sinistro. Confermato da diversi studi, «i sintomi del bruciore di stomaco durante la notte si acuiscono. Dormire sul lato sinistro del corpo agevola l’organismo a ridurre al minimo la quantità di sostanze acide presenti nel corpo. Alleviando in questo modo la sensazione di fastidio».SVANTAGGI - In base a uno studio effettuato in Turchia, quasi il 50% delle persone che si addormentano sul lato sinistro del corpo, elaborano incubi.
    2. DORMIRE SUL LATO DESTRO
    VANTAGGI - La posizione più indicata per coloro che soffrono di pressione alta, infatti il cuore è come se avesse più spazio, quindi meno pressione su di esso esercitata.
    SVANTAGGI - In gravidanza, soprattutto in quelle più “avanzate”, è la posizione da evitare.

    3. DORMIRE A PANCIA IN SU
    VANTAGGI - Dormire in posizione supina, con la testa sostenuta da un buon cuscino e le gambe stese, può alleviare sicuramente il mal di schiena.
    SVANTAGGI Posizione sconsigliata per chi soffre di apnee notturne. Questo accade però non usando il cuscino, infatti la gravità pesa sulla lingua che di conseguenza ostacola il respiro. Sconsigliata anche per chi digrigna i denti.

    4. DORMIRE A PANCIA IN GIÙ
    VANTAGGI - Posizione della “caduta libera”, agevola la digestione.
    SVANTAGGI - Aumento della tensione dei muscoli del collo e dei nervi.

    5. DORMIRE IN POSIZIONE FETALE
    VANTAGGI - Dormire in posizione fetale, permette alla spina dorsale di “respirare” e le assicura una maggiore flessibilità nel momento in cui, dormendo, si cambia posizione.
    SVANTAGGI - Posizione meno consigliata per chi soffre di mal di testa. La pressione infatti, aggiunge dolore costringendo la nuca.


Nessun commento:

Posta un commento