mercoledì 25 gennaio 2017

LA RONCOPATIA

La roncopatia o il russare, è un fenomeno piuttosto diffuso. I soggetti maggiormente colpiti sono le persone dai 45 anni in su, soprattutto di sesso maschile. Questo è spesso causa di litigi familiari... Anche se le conseguenze maggiori vanno a colpire il sistema cardiovascolare.
Perché si russa?
Durante la roncopatia vi è una emissione di vibrazione a livello della mucosa delle prime vie aeree. In genere in questo caso il flusso di aria viene ostruito in parte ed è così che si origina il fastidiosissimo suono che molti avvertono.
Ovviamente in commercio si trovano diversi rimedi, sia naturali che farmacologici, ma non sempre sono efficaci.
Se si russa a causa di un raffreddore o allergie che causano un eccesso di muco, senz’altro uno dei metodi migliori è quello di sfruttare l’azione balsamica di alcuni oli essenziali. L'ideale sarebbe effettuare dei suffumigi, due o tre volte al giorno, o almeno la sera prima di andare a letto.
Fai bollire un litro di acqua e versa al suo interno un cucchiaio di bicarbonato, a cui avrai aggiunti alcune gocce di oli essenziali di eucalipto, o pino silvestre e timo. Inalare i vapori con la testa coperta da un asciugamano, per una decina di minuti al fine di liberare e disinfiammare le mucose nasali.
Se invece la causa del russare è una devizione del setto nasale o un'ipertrofia dei turbinati sarà necessario l'intervento chirurgico, così da poter risolvere definitivamente il problema.

Comunque il nostro consiglio è quello di dormire su un fianco. Dormire a testa in su, infatti, favorisce il fenomeno ostruendo ulteriormente le vie aeree. Inizialmente potrebbe sembrare difficile abituarsi ma dopo un mesetto, se si fa attenzione a quando ci si muove nel letto, il tutto diventerà un’azione naturale.

Nessun commento:

Posta un commento