venerdì 31 agosto 2018

LA NEUROLOGIA FUNZIONALE




Negli ultimi 15/20 anni ha preso forma un'evoluzione della neurologia che va sotto il nome di neurologia funzionale. Il cervello è un ricevitore di stimoli e un trasmettitore di movimento (risposte motorie). Gli stimoli che riceve sono di natura diversa: olfatto, tatto, suono, gusto, luce. Tutti gli stimoli vengono elaborati nel cervello e poi permettono di dare una risposta, che è sempre motoria. Ad esempio: se si viene chiamati ci si muove per girarsi.
Il cervello umano è formato da due emisferi, destro e sinistro, che si specializzano per fare cose diverse. Ci sono animali che non dormono mai in cui l'emisfero destro e sinistro fanno la stessa cosa, quindi quando uno si spegne e riposa, c'è l'altro. Nell'uomo invece il cervello fa talmente tante cose che ha specializzato i due emisferi. Uno controlla il linguaggio verbale, l'altro quello del corpo o non verbale.
Nei bambini ci sono delle fasi diverse: prima c'è un maggior sviluppo nell'emisfero destro poi in quello sinistro e solo in seguito si cominciano a raffinare i meccanismi di comunicazione tra i due emisferi. Nel caso in cui un bambino ha problemi di sviluppo neurologico, la neurologia funzionale è un grande strumento di aiuto per stimolare e far recuperare l'emisfero in ritardo.





Nessun commento:

Posta un commento