venerdì 31 agosto 2018

LA NEUROLOGIA FUNZIONALE




Negli ultimi 15/20 anni ha preso forma un'evoluzione della neurologia che va sotto il nome di neurologia funzionale. Il cervello è un ricevitore di stimoli e un trasmettitore di movimento (risposte motorie). Gli stimoli che riceve sono di natura diversa: olfatto, tatto, suono, gusto, luce. Tutti gli stimoli vengono elaborati nel cervello e poi permettono di dare una risposta, che è sempre motoria. Ad esempio: se si viene chiamati ci si muove per girarsi.
Il cervello umano è formato da due emisferi, destro e sinistro, che si specializzano per fare cose diverse. Ci sono animali che non dormono mai in cui l'emisfero destro e sinistro fanno la stessa cosa, quindi quando uno si spegne e riposa, c'è l'altro. Nell'uomo invece il cervello fa talmente tante cose che ha specializzato i due emisferi. Uno controlla il linguaggio verbale, l'altro quello del corpo o non verbale.
Nei bambini ci sono delle fasi diverse: prima c'è un maggior sviluppo nell'emisfero destro poi in quello sinistro e solo in seguito si cominciano a raffinare i meccanismi di comunicazione tra i due emisferi. Nel caso in cui un bambino ha problemi di sviluppo neurologico, la neurologia funzionale è un grande strumento di aiuto per stimolare e far recuperare l'emisfero in ritardo.





giovedì 30 agosto 2018

STRESS E CHIROPRATICA




Il nostro corpo è progettato per essere in grado di gestire anche stress acuti funzionando, per così dire, in modalità emergenza. Il problema insorge allorquando lo stress diviene prolungato e quindi cronico; come ad esempio in un motore spinto al massimo dei giri per lungo tempo, alcuni meccanismi iniziano a cedere.
Lo stress è un processo naturale. E' una risposta di adattamento all'ambiente, ma quando è cronico e intenso può danneggiare il nostro corpo. Lo stress è causa del mal di testa perché ci tiene in un continuo stato di preoccupazione e pertanto in una situazione che affatica la mente e produce mal di testa. Si altera così l'equilibrio di muscoli, vertebre e nervi del cranio, collo e dorso. Questo porta a una maggiore tensione.
Il chiropratico può essere di grande aiuto. Mediante gli aggiustamenti aiuta a riallineare aiuta a riallineare le vertebre e a ridurre la tensione muscolare. Il chiropratico può insegnare ai suoi pazienti tecniche di rilassamento e respirazione come primo approccio allo stato di stress.




venerdì 24 agosto 2018

I PENSIERI RUBA SONNO



Quante volte ci portiamo nel sonno gli errori fatti, le sensazioni negative della giornata o le cose lasciate in sospeso? Purtroppo questi pensieri lavorano durante la notte e ci impediscono di avere un sonno sereno, facendoci così svegliare di cattivo umore.
Usando l'ingegneria del buonumore, vediamo come mettere il cervello nelle condizioni migliori per addormentarci felici.


  • Fai una camminata di almeno 20 minuti dopo cena: favorisce il rilascio di serotonina oltre a scaricare l'accumulo di cortisolo.
  • Fai un pò di stretching per gambe e schiena e bevi 2 bicchieri d'acqua prima di andare a letto; così aiuti l'attivazione del sistema nervoso.
  • Abbassa le luci , spegni la tv ed evita di guardare il cellulare per favorire il rilascio di melatonina.
  • Leggi un bel libro.
  • Infine pensa ad almeno 3 persone  da ringraziare nella giornata, perché  la gratitudine ti fa rendere conto di ciò che hai, degli affetti che hai saputo costruire, dando significato alla tua vita.


giovedì 2 agosto 2018

DORMIRE IN COMPAGNIA






In vacanza capita spesso di dover dividere la camera da letto o addirittura il letto con il nostro compagno di viaggio, ma che fatica addormentarsi. Coricarsi con un coinquilino temporaneo, non sempre è facile, anzi... può essere imbarazzante far vedere che si dorme con i tappi nelle orecchie o con una mascherina sugli occhi.
Il dormire è una sfera della nostra intimità che si preferisce a volte “nascondere” agli altri; durante il sonno infatti, ci si abbandona, si lasciano cadere le resistenze e le difese che si è soliti avere nella quotidianità. Questo crea una situazione di ansia, ed è per questo che vi suggeriamo di informarvi bene sulle recipoche abitudini.
Con un giusto atteggiamento mentale, il sonno arriva.