mercoledì 1 febbraio 2017

SOGNARE A OCCHI APERTI

Il riposo non è solo una questione fisica, ma anche mentale.
La vita oggi è molto frenetica; in ogni momento mille pensieri affollano la nostra mente.
Forse non lo sapete, ma inconsapevolmente, ci concediamo piccoli, attimi di evasione per “staccare la presa” dallo stress quotidiano, attraverso i cosiddetti sogni a occhi aperti.
I sogni a occhi aperti sono “pause” mentali molto comuni, frequenti sia negli uomini, sia nelle donne, soprattutto giovani e bambini. Sognare a occhi aperti è comunemente associato a pigrizia, disattenzione, inefficienza e poca produttività.
Studi condotti da alcuni ricercatori, ne hanno rivalutato i benefici, evidenziando che sognare a occhi aperti sia indice di creatività, pianificazione del futuro e attitudine al problem solving.
Infatti sembra che fantasticare sia un vero e proprio toccasana: prendersi una breve pausa per viaggiare con la fantasia aiuta a entrare in contatto con sé stessi, combattere stress, ansia e soprattutto utile per ricaricare le pile. Una valvola di sfogo insomma, dall’inaspettato valore terapeutico, utile per rilassarsi, distendersi e vivere meglio.
E poi si sa, a mente sgombra si prendono decisioni più importanti.
Perché non credere a Paulo Coelho quando affermava:
Il mondo è nella mani di coloro che hanno il coraggio di sognare?
Incantatevi pure davanti al finestrino del treno o guardando il soffitto prima di dormire: favorirete le attività cerebrali, allentando piacevolmente le tensioni.

Se poi sognerete su un Permaflex il risultato sarà migliore!


Nessun commento:

Posta un commento