mercoledì 7 dicembre 2016

QUAL'E' IL CUSCINO PERFETTO?

Tutti sappiamo che il riposo notturno è fondamentale per la nostra salute, quindi la scelta del materasso e del cuscino hanno un'importanza rilevante.
Ricordiamoci che il materasso non dev'essere né troppo rigido né troppo morbido, per evitare contratture o dolori alla schiena.
Il cuscino è un accessorio indispensabile del nostro riposo notturno.
E' buona abitudine, specialmente per chi viaggia molto, portare al seguito un cuscino idoneo.
La posizione in cui dormiamo e il cuscino sul quale dormiamo, sono importanti per garantirci un buon riposo notturno, quindi la scelta del cuscino è fondamentale.
Le posture ideali per un buon riposo sicuramente sono a pancia in sù e di fianco, mentre dormire a pancia in giù è, invece, la posizione più scorretta per la colonna vertebrale poiché la schiena si inarca e il collo, girato di lato, rimane in tensione.
Ecco qualche cuscino dalle particolari peculiarità:

  • cuscino cervicale: disponibile in vari materiali e forme, il cuscino cervicale ha una forma anatomica ad onda , con due differenti altezze, chiamato anche cuscino ortocervicale per sostenere il collo;
  • cuscino in grano saraceno o miglio: consigliato per chi di notte suda molto, in quanto freschi ed estremamente traspiranti. La struttura cellulosa del guscio non assorbe l'acqua pertanto non si imbeve del nostro sudore, la struttura del cuscino consente una veloce diffusione del calore e dell'umidità prodotta del nostro corpo durante il sonno;
  • cuscino in piuma d'oca: utile in quanto si modella facilmente rispetto alle posizioni che scegliamo;
  • cuscino anti-russamento: grazie alla sua particolare forma dovrebbe evitare il russamento notturno.

Nessun commento:

Posta un commento