mercoledì 14 dicembre 2016

L'IMPORTANZA DELLA RETE A DOGHE

Ancora oggi qualcuno utilizza la rete a maglia e non a doghe. La rete a maglia era concepita per i materassi di una volta... materassi molto più bassi e meno robusti rispetto a quelli di oggi; quindi il nostro consiglio è proprio quello di sostituire la rete se si decide di cambiare il materasso, questo perché la resa del materasso è decisamente differente con una buona rete.
Ma come scegliere la rete a doghe giusta per il tuo materasso? Ecco i nostri consigli.

1) RETE MOTORIZZATA O MANUALE?

Sul mercato, esistono due tipologie di rete: elettrica e manuale.
  • reti a movimento elettrico: in questo caso la rete è dotata di un telecomando attraverso il quale è possibile comandare un motore elettrico, nascosto sotto la struttura della rete stessa. Questa rete, risulta essere la più comoda nel caso tu voglia vedere la TV, leggere un libro e molto utile nel caso in cui si soffra di reflusso gastrico, perché permette di tenere sollevata la parte della schiena grazie alla sua reclinabilità. Questa rete aiuta anche ad alzarsi, caratteristica molto gradita dalle persone anziane o con problemi di mobilità.
  • reti a movimento manuale: anche queste comode, ma meno delle motorizzate in quanto il sollevamento della schiena e delle gambe si effettua manualmente tramite una maniglia in tessuto.

2) QUANDO NON SI DEVE ACQUISTARE UNA RETE A DOGHE MOTORIZZATE O MANUALE?

E' molto importante sapere che nelle reti motorizzate o manuali, va utilizzato un materasso “morbido” in memory o lattice, perché un materasso a molle tradizionali verrebbe piegato e di conseguenza verrebbe compromessa la sua performance, quindi il nostro consiglio è quello di non abbinarlo ad una di queste reti a doghe.

3) CON AMMORTIZZATORI O NO?

Nel mercato delle reti a doghe troviamo diverse tipologie:
  • reti con doghe tradizionali non ammortizzate: le doghe tradizionali non sono ammortizzate in quanto le sospensioni porta doga sono appoggiate o incastrate al telaio, quindi non sono oscillanti; le doghe di solito sono realizzate in multistrato di faggio o betulla.
  • reti con doghe ammortizzate: su queste invece troviamo nella zona lombare dei cursori di rigidità, in più all’estremità di ogni doga degli ammortizzatori che hanno il compito di sostenere e ovviamente ammortizzare i movimenti nel materasso e di conseguenza del nostro corpo. Anche qua le doghe sono realizzate in multistrato di faggio o betulla.

Nessun commento:

Posta un commento