martedì 6 dicembre 2016

Futon o letto tradizionale?


Riposare su futon o letto normaleChe cosa è il FUTON? Il termine futon vuol dire letteralmente "materasso arrotolato".
È il materasso tradizionale della cultura giapponese, interamente in cotone, rigido, sottile e arrotolabile. Si contraddistingue per le sue dimensioni ridotte che lo rendono particolarmente versatile. È formato da diverse falde di cotone rivestite con una fodera trapuntata a mano e può avere vari spessori: a partire dai 6/7 cm usati in Giappone fino allo spessore più diffuso in Occidente che è di circa 12 cm (con 5 falde di cotone). Ne esistono varie misure: singolo (80/90 x200cm), a una piazza e mezza (120/140x200cm) e matrimoniale (160/180x200cm).
Sono in molti, che indecisi se acquistare o meno un futon, vogliono sapere se anche su questo letto si può riposare bene come sui letti tradizionali.
Ora vi spieghiamo le differenze tra futon e letto tradizionale.

Vantaggi del futon

Il futon è molto più pratico rispetto ai normali materassi, in quanto, dato il suo spessore, può essere facilmente trasportabile, perché può essere arrotolato.
Può portare benefici anche dal punto di vista del riposo perché essendo un prodotto biologico, composto interamente da falde di cotone, il futon non presenta le molle metalliche dei normali materassi, favorendo così un adattamento del letto al peso del corpo e di conseguenza un riposo ideale.
L’assenza delle molle, inoltre, favorisce la circolazione del sangue.
Allo stesso modo, la caratteristica del futon di avere uno spessore molto ridotto, può aiutare a combattere e prevenire problemi alla schiena come la scoliosi.



Vantaggi del letto tradizionale


Il vantaggio del letto tradizionale rispetto al futon sta soprattutto nella semplicità di alzarsi, azione che da mezzo metro di altezza è sicuramente più agevole rispetto ai dieci centimetri del futon. Nonostante siano in molti a riposare bene sul futon, altri non riescono a rinunciare al letto tradizionale, visto lo spessore e la morbidezza del materasso.
Il futon, infatti, ha un basso spessore, solo poco più di dieci centimetri; questo può portare la strana sensazione di dormire per terra.


Quindi vi consigliamo, se non siete anziani, di provare una nuova esperienza di riposo con il futon, per capire quali sono i benefici offerti da questo “particolare materasso” alla vostra salute.




Nessun commento:

Posta un commento