martedì 20 dicembre 2016

COSA SUCCEDE AL CORPO QUANDO SI DORME? CI SI RIGENERA, SI DIVENTA PIU' ALTI, PIU' INTELLIGENTI E MOLTO ALTRO

Ecco le cose che accadono al nostro corpo mentre dormiamo.

    1. Il cervello è più attivo rispetto a quando si è svegli, quindi per questo, richiede più ossigeno. Quando si dorme si possono fare delle scoperte importanti.

    2. La temperatura corporea diminuisce. Un po' prima di addormentarsi, la temperatura corporea scende, fino ad abbassarsi di quasi due gradi.
    3. La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca diminuiscono. Ovviamente quando ci si riposa, il corpo non ha bisogno di pompare tutto il sangue,quindi il cuore ed il sistema circolatorio si riposano.

    4. La colonna si allunga. I dischi nella colonna vertebrale funzionano come ammortizzatori, quindi le ossa diventano più grandi, perché il peso del corpo non sta premendo verso il basso.

    5. Si rafforza il sistema immunitario. Quando si ha l'influenza è consigliabile fare delle belle dormite per guarire più velocemente. Al contrario dormendo poco, il corpo rischia di ammalarsi più facilmente.

    6. Ci si detossina. La notte si buttano fuori sostanze tossiche. Se si dorme male, infatti, il giorno dopo si rischia di avere occhiaie, colorito spento; si è stanchi e con tutta probabilità nervosi.
    7. Ogni singola cellula del corpo viene rigenerata. Il corpo è in grado di riparare i danni fisici e mentali subiti durante la giornata.

    8. Si eliminano le informazioni inutili. Durante il sonno, il cervello trattiene solo le cose più importanti, infatti il cervello è in grado di selezionare tutte le informazioni che si sono acquisite durante la giornata.
    9. Aumenta la produzione di collagene. Durante il sonno, il collagene che è una proteina che rafforza i vasi sanguigni e rende elastica la pelle, è iperstimolato dall'ormone della crescita.

    10. Ci si sveglia in continuazione. Questo accade tutte le volte che si passa da una fase di sonno all'altra, microrisvegli che vengono però cancellati dalla memoria.

    11. Si possono avere degli spasmi. Nel 70% delle persone capita di avere degli spasmi ipnici, questo il nome di questi mini scatti, indicano il livello di stanchezza.

Nessun commento:

Posta un commento