mercoledì 23 gennaio 2019

10 PAROLE GENTILI




Purtroppo viviamo in un mondo dove le parole gentili vengono sempre più accantonate, eppure basterebbe così poco per rendere una giornata diversa. Bastano poche parole dette al momento giusto per rendere migliore la nostra giornata e quella degli altri.
Fermiamoci un attimo a riflettere:
  1. Grazie – Davanti ad un semplice gesto che una persona compie per noi come il cameriere che ci porta il caffè a tavola. E non dimentichiamo di ringraziare sempre i nostri famigliari, amici e colleghi.
  2. Per favore – Chiunque sia il nostro interlocutore, non dimentichiamo di chiedere una cortesia preceduta da un “per favore”.
  3. Prego – Quando ci viene rivolto un grazie non dimentichiamo di rispondere “prego”, è questione di buona educazione.
  4. Ti voglio bene – Alcune persone fanno fatica a pronunciare questa parola, ma se proprio non ci riuscite, dimostratelo con i fatti e le attenzioni.
  5. Buona giornata – Quando salutiamo qualcuno, di persona o via mail è bello augurare una buona giornata o una buona serata.
  6. Come stai? - Chiediamo sempre alla persona che abbiamo davanti o al telefono “come stai”, non è un'abitudine ma un sincero interesse.
  7. Scusa – Chiedere scusa risulta essere molto difficile, ma l'importante è farlo quando si è realmente convinti di aver ferito una persona.
  8. Ti posso aiutare – Sono tante le persone che si vergognano di chiedere aiuto, allora offriamo spontaneamente il nostro aiuto se vediamo qualcuno in difficoltà.
  9. Ciao – Capita a volte di essere di cattivo umore e di dimenticare di sorridere a chi abbiamo davanti. Ricordiamoci di salutare ogni volta che si entra in un bar, in un negozio, etc.
  10. Buonanotte – Dare la buonanotte è un gesto veramente gentile che scalda il cuore. Può aiutare a concludere al meglio la giornata, soprattutto dopo un litigio.

Basta veramente poco per essere gentili.




Nessun commento:

Posta un commento