giovedì 28 giugno 2018

LA TERAPIA DEL RIDERE







Avete letto proprio bene: ridendo aiutiamo noi stessi a stare meglio e ora vi spieghiamo il perché.
Il corpo umano è dotato del sorriso e della possibilità di ridere, un meccanismo che ci aiuta ad affrontare eventi e situazioni difficili. Questo meccanismo è così potente che ha un grandissimo effetto sia a livello mentale (stress, paure, emozioni negative) che a livello fisiologico (malessere e stanchezza). Purtoppo al giorno d'oggi i ritmi frenetici, la pressione del lavoro con tutti i problemi che ne derivano ci rendono la vita molto stressata. L'ormone direttamente collegato alle stress è il cortisolo. Quando questo ormone rimane attivo a tempo indeterminato, allora lo stress diventa cronico; i suoi sintomi vanno dalla disfunzione tiroidea, alla elevata pressione arteriosa nonché a disfunzioni del sistema immunitario.
Come esseri umani, però abbiamo un meccanismo efficace che ci può aiutare immensamente durante i periodi di sttess ed è molto facile da attiavare, basta avere buona compagnia e amici veri che sappiano aiutarci. Insomma è sufficiente riderci su!
Come ogni meccanismo studiato dalla scienza, anche quello del ridere, nel corso del tempo ha avuto molteplici spiegazioni: fra le proprietà generali della risata è incluso il rilassamento dei muscoli del corpo.
Quindi vi invitiamo ad iniziare ad affrontare i problemi con un'ottica positiva perchè come ha detto Epiteo (filosofo greco), “Non sono i fatti che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti”.
Ricordatevi che si vive una volta sola e che è peccato sprecare questa vita per motivi futili.





Nessun commento:

Posta un commento