giovedì 28 giugno 2018

LA TERAPIA DEL RIDERE







Avete letto proprio bene: ridendo aiutiamo noi stessi a stare meglio e ora vi spieghiamo il perché.
Il corpo umano è dotato del sorriso e della possibilità di ridere, un meccanismo che ci aiuta ad affrontare eventi e situazioni difficili. Questo meccanismo è così potente che ha un grandissimo effetto sia a livello mentale (stress, paure, emozioni negative) che a livello fisiologico (malessere e stanchezza). Purtoppo al giorno d'oggi i ritmi frenetici, la pressione del lavoro con tutti i problemi che ne derivano ci rendono la vita molto stressata. L'ormone direttamente collegato alle stress è il cortisolo. Quando questo ormone rimane attivo a tempo indeterminato, allora lo stress diventa cronico; i suoi sintomi vanno dalla disfunzione tiroidea, alla elevata pressione arteriosa nonché a disfunzioni del sistema immunitario.
Come esseri umani, però abbiamo un meccanismo efficace che ci può aiutare immensamente durante i periodi di sttess ed è molto facile da attiavare, basta avere buona compagnia e amici veri che sappiano aiutarci. Insomma è sufficiente riderci su!
Come ogni meccanismo studiato dalla scienza, anche quello del ridere, nel corso del tempo ha avuto molteplici spiegazioni: fra le proprietà generali della risata è incluso il rilassamento dei muscoli del corpo.
Quindi vi invitiamo ad iniziare ad affrontare i problemi con un'ottica positiva perchè come ha detto Epiteo (filosofo greco), “Non sono i fatti che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti”.
Ricordatevi che si vive una volta sola e che è peccato sprecare questa vita per motivi futili.





giovedì 14 giugno 2018

LA MAMMA





Oggi vogliamo dedicare una pagina alla “mamma”, perchè la mamma non va solo ricordata nel giorno della festa della mamma, ma tutti i giorni della nostra vita.
Curiosando tra alcune riviste, siamo stati colpiti da questo articolo scritto da Francesca, una bambina delle scuole medie:

La mia eroina è la mia mamma. Ha sempre fatto tutto per rendermi felice e mi ha sempre aiutato quando ero triste, strappandomi un sorriso. Un sorriso che con lei dura un'eternità. Non mi ha mai fatto mancare niente ed è stata sempre al mio fianco senza mai lasciarmi, insegnandomi a guardare sempre il lato positivo di tutto ciò che mi circonda. E' il mio punto di riferimento. Ha sempre mantenuto le promesse e tutte le volte che sono insicura mi incoraggia a credere in me stessa ed è questo il motivo per cui da grande voglio essere come lei: una mamma forte, che anche se cade si rialza a testa alta senza che nessuno la obblighi a farlo.
Lei che, da sola ha sempre combattuto per portare avanti la famiglia senza mai arrendersi. Non mi ha mai fatto sentire diversa dalle altre.
Lei ogni giorno è pronta ad aiutarmi e a starmi vicina qualunche cosa accada”.



venerdì 8 giugno 2018

CI SIAMO TRASFERITI







CON PIACERE VI COMUNICHIAMO  CHE ABBIAMO TRASFERITO IL CENTRO ESCLUSIVO PERMAFLEX  DI
 VIA XXIX NOVEMBRE N° 12 

IN VIA ROMA N° 263

venite a trovarci.


venerdì 1 giugno 2018

7 REGOLE PER COMBATTERE L'INSONNIA




In caso di insonnia, la dott.ssa Bonanni, neurologa all'Università di Pisa, consiglia di mettere in atto queste regole del buon sonno:

  1. Niente caffè dopo le 17.
    Sarebbe ideale rinunciare ad alcune bevande come the, coca cola e caffè in quanto ostacolano la produzione di melatonina. Anche il fumo “toglie” il sonno.
  2. Fare sport nel momento giusto.
    Si consiglia evitare di fare sport durante le tre ore che precedono il dormire, in quanto i picchi di cortisolo potrebbero tenerti sveglio.
  3. Pasti leggeri.
    Meglio privileggiare una cena light a base di cereali, legumi e latticini magri.
  4. Orari costanti.
    Andare a dormire e svegliarsi sempre agli stessi orari, regola il ciclo sonno-veglia.
  5. Temperatura.
    Mantenere in camera da letto una temperatura di circa 19° perchè l'abbassamento della temperatura corporea favorisce l'addormentamento.
  6. Leggere.
    Prima di andare a letto, leggere un bel libro.
  7. Luci.
    In camera da letto, si consiglia l'uso di luci soffuse e meglio evitare la tv accesa.

Questi sono dei piccoli suggerimenti che potrebbero aiutare a dormire meglio; ovviamente consigliamo di rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora l'insonnia diventi un problema continuo.