martedì 15 maggio 2018

AL FRESCO ANCHE LA NOTTE










Secondo l'istat, una casa italiana su 3 ha l'impianto di aria condizionata. E sempre più persone lo usano anche in camera da letto. Fa bene o fa male dormire con il climatizzatore acceso? “L'aria condizionata, si può utilizzare anche la notte, osservando ovviamente alcune precauzioni” risponde il responsabile del sonno dell'ospedale San Raffaele di Milano, prof. Strambi.
Uno dei principali nemici del sonno è l'umidità, perché fa percepire più caldo; l'ambiete ideale per dormire è secco e fresco, ma senza esagerare. La temperatura ideale è quella tra i 22 e 23°C. Intorno alle tre di notte, con il sonno profondo, l'organismo inizia a raffreddarsi da solo e se l'aria in camera è troppo fresca, c'è il rischio di un risveglio improvviso, a discapito della qualità del sonno. L'ideale è utilizzare il deumidificatore almeno un'ora prima di andare a letto e programmare una temperatura sui 19/20°C.
Ricordatevi che le bocchette dell'aria non devono essere dirette sul letto, per evitare problemi gastrointestinali o articolari.




Nessun commento:

Posta un commento