venerdì 26 ottobre 2018

IL VETRO






Continuiamo a parlare di raccolta differenziata, perché il nostro blog è anche questo.
Oggi parliamo del vetro.
La raccolta differenziata è in aumento, ma spesso sbagliamo come conferirla: purtroppo sono tante le persone che conferisce il vetro insieme al cristallo. Ora cerchiamo di darvi dei piccoli suggerimenti su come conferire.

  • Le lampadine e le lampade a neon contengono sostanze pericolo se per l'ambiente, quindi non compatibili con il riciclo del vetro.
  • Il cristallo, quindi bicchieri, oggetti e bottiglie contengono un'elevata quantità di piombo che può contaminare il processo di riciclo del vetro quindi è meglio meglio separarli.
  • Gli specchi e le lastre di vetro, vengono classificati rifiuti ingombranti perché rientrano in un differente processo di smaltimento.
  • La ceramica come stoviglie, piatti, pirofile e tazzine non vanno mischiate al vetro perché sono costituite di un materiale che fonde a temperature molto più alte, quindi basta un piccolo frammento per vanificarne l'intero processo di riciclo.
Nel 2016 grazie alla differenziata del vetro, i comuni hanno risparmiato 198 milioni di euro. Questo ci fa capire quanto è importante differenziare.





Nessun commento:

Posta un commento