venerdì 27 aprile 2018

FIERA MEDITERRANEA









COME OGNI ANNO SIAMO PRESENTI IN FIERA, CI TROVATE AL PADIGLIONE E 
CON INGRESSO GRATUITO!!
LA FIERA E' APERTA SINO AL 1° MAGGIO 
DALLE 11 ALLE 21
COSA ASPETTATE? VENITE A SCOPRIRE LA BELLISSIMA PROMOZIONE...

martedì 24 aprile 2018

L'UMIDO ORGANICO











Il primo settore di recupero in Italia con il 43%, deriva dalla raccolta dell'umido: avanzi del pranzo, bucce di frutta, fondi del caffè, rami e foglie. Si tratta di un comparto in crescita costante per fortuna.
L'umido attraverso il compostaggio, viene trasformato in un prezioso ammendante agricolo, quindi vediamo passo per passo cosa buttare e come buttare l'umido.
Prima di tutto vanno utilizzati i giusti sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile; meglio non pressare gli avanzi e soprattutto ridurre a pezzetti quelli più voluminosi. Possiamo buttare tutti gli avanzi dei cibi, sia di tipo vegetale che animale, i resti di cibo secco degli animali, il sughero e i fiori appassiti.
Il compost può essere utIlizzato nel proprio orto o giardino: le dosi consigliate sono 2/3 kg a metro quadro, avendo cura di interrarlo di 10-15 cm.
Il consiglio più importante è cercare di ridurre al minimo gli sprechi in cucina, soprattutto d'estate perché il caldo accellera il deterioramento.




venerdì 20 aprile 2018

INSONNIA CAUSATA DAI FARMACI









Se hai sempre dormito bene ma nell'ultimo periodo manifesti dei disturbi del sonno, interrogati sui farmaci che stai assumendo.
Esistono diverse molecole farmacologiche che hanno un effetto collateale sul sonno; come spiega il prof. Strambi, neurologo presso l'ospedale San Raffaele di Milano. I farmaci che ostacolano il sonno, sono diretti e indiretti in quanto agiscono sul sistema nervoso.
La cosa più importante è consultare lo specialista che ha prescritto i farmaci e capire se esiste un farmaco alternativo; se non è possibile sostitutirlo sarebbe ideale assumerlo la mattina.
In caso di insonnia grave, è bene rivolgersi ad un centro di medicina del sonno.




martedì 17 aprile 2018

DORMIRE CON UNA PERSONA CHE RUSSA








Siamo proprio sicuri che dormire insieme con il partner nello stesso letto faccai bene? Secondo una ricerca condotta presso l'università di Leeds, sembra di no. Un terzo dei partecipanti ha dichiarato di soffrire di disturbi del sonno a causa della persona con cui si dorme. Se al nostro fianco abbiamo una persona che russa o si gira continuamente o emette strani suoni, le nostre notti possono diventare infernali.
Purtroppo se non si riposa bene durante la notte, il nostro fisico può dare origini a diverse malattie come la depressione, l'infarto o l'ictus. E comunque non dormire bene ci porta ad essere nervosi e stressati.
Il consiglio è quello di dormire in camere separate onde evitare che il nostro riposo sia compromesso.
Buon sonno a tutti...





mercoledì 4 aprile 2018

I GIGANTI VERDI



Nel mondo esistono 420 alberi per ogni essere umano, ma negli ultimi 11mila anni l'uomo ha dimezzato il patrimonio arboreo della Terra, basti pensare che ogni anno vengono abbattuti 15 miliardi di alberi.
In Italia, ci sono 2407 alberi monumentali, oggi raccolti in un elenco, divisi per regione. Hanno avuto un ruolo da protagonisti nella storia delle cittadine in cui sono stati piantati secoli fa; si distinguono per altezza, diametro o maestosità.
Ogni regione ha le sue rarità da tutelare, ma la regione che batte ogni record è la nostra bellissima Sardegna, che con 289 esemplari inseriti nell'elenco ha un vero e proprio tesoro da custodire. E sempre sardo è anche un fusto da guinnes, con i suoi 1200 centimetri di circonferenza. Abbiamo l'onore di ammirarlo nella piazza Matteotti a Cagliari ed è il fico magnolioide.
L'albero piu alto con i suoi 57 metri lo troviamo invece in provincia di Bolzano ed è una sequoia gigante.

Ecco perché i nostri giganti vanno tutelati...