...E adesso tutti pronti a dare consigli e suggerimenti su come affrontare il cambiamento!
Ognuno dirà la sua, e potrebbe il nostro Centro Esclusivo Permaflex essere da meno?
Grazie allo spostamento delle lancette dell'orologio indietro di un'ora, la mattina farà giorno prima. Questo ci consentirà di dormire un ora in più.
Perchè?
Lo scopo dell'ora legale è quello di permettere un risparmio energetico.
Si consideri ad esempio una persona abituata a dormire ogni giorno dalle 23 alle 7: d'estate il sole sorge prima delle 7, e quindi utilizzando l'ora legale è possibile sfruttare l'ora di luce che va dalle 6 alle 7 e ritardare quindi di un'ora l'accensione della luce elettrica alla sera.
Nei soggetti come bambini e anziani, solitamente abituati a ritmi di vita metodici il cambio dell'ora potrebbe influire negativamente sul riposo notturno e sul ritmo sonno-veglia.
Gli specialisti, suggeriscono come comportarsi con il cambio dell'ora in caso di persone che risentano particolarmente di questo passaggio e che presentano disturbi del sonno di vario tipo:
- Cercare di andare a letto e di alzarsi ogni giorno più o meno alla stessa ora;
- Cercare di creare le migliori condizioni nella vostra camera da letto: il materasso giusto, un ambiente ben arieggiato, il giusto cuscino, l'assenza di forti rumori come ad esempio la televisione, una luce soffusa e una temperatura che si attesti tra i 18 e i 20 gradi;
- Cercare di non mangiare troppo tardi la sera e non eccedere con piatti troppo pesanti;
- Cercare di non fare pisolini durante il giorno, specialmente se troppo lunghi o che avvengano troppo tardi;
- Cercare di evirare una eccessiva stimolazione nelle ore a ridosso della messa a letto, quindi ad esempio, evitare l'uso di dispositivi elettronici;
- Cercare di non fare uso di sostanze come caffè o alcol che possano attivare il sistema nervoso centrale.
Un bel materasso Permaflex, ovviamente! :-)