lunedì 24 settembre 2012

Il Sonno e i suoi benefici.


Il sonno, prima di essere un fenomeno fisiologico e naturale, è un equilibrio fondamentale che influisce in modo determinante sugli stati d’umore e di benessere. Così come la nutrizione, esso rappresenta una fase essenziale della vita che, se sottovalutato o trascurato, può compromettere la salute e l’efficienza psico-fisica.

Rendere il sonno un momento di relax assoluto è tra gli obiettivi di Permaflex, da oltre mezzo secolo specializzata nella produzione di materassi in grado di garantire il miglior riposo possibile.

E’ proprio la natura riposante del sonno che va assecondata, per concludere una giornata con il giusto rilassamento e iniziarne una nuova del tutto rigenerati, con un perfetto ripristino del sistema neurovegetativo.

Quando si dorme bene i muscoli si rilassano, il corpo si reidrata, il cuore e le arterie riposano, il cervello rielabora le informazioni immagazzinate durante la veglia, il metabolismo si regolarizza e tutto il sistema immunitario, producendo più anticorpi, funziona meglio.

Quando si dorme male, invece, l’equilibrio psicofisico si spezza, diminuisce la capacità di concentrazione ed attenzione e lo stress non elaborato si accumula, danneggiando sia il corpo che la mente.
Un sonno insufficiente o scorretto può arrivare a creare scompensi ormonali, microsonni, fenomeni di sonnolenza diurna, bruxismo, stati d’ansia o effetti negativi sulla colonna vertebrale, vero e proprio asse portante dell’organismo e punto cardine di un buon riposo.

E’ dalla colonna vertebrale che dipendono i movimenti continui della vita dinamica, dalle posture quotidiane alle più piccole vibrazioni, pertanto è necessario che durante il sonno essa recuperi il suo equilibrio ergonomico ed elimini del tutto lo stress.

Il mal di schiena, così come tutte le complicazioni infelici di un cattivo riposo, possono essere prevenute seguendo semplici linee guida e scegliendo il proprio sistema letto (materasso, supporto e guanciale) ideale all’interno dell’offerta Permaflex, certi di preferire la qualità.