giovedì 14 febbraio 2019

SAN VALENTINO








Il 14 febbraio è la festa degli innamorati: San Valentino.
Ma quali sono le origini di questa festa tanto attesa e celebrata?
Ecco a voi la sua storia.
Valentino era un vescovo nato a Terni (città di cui ancora oggi è patrono), che aveva dedicata, nel secondo secolo d.c., la vita alla sua città che era teatro di terribili persecuzioni ai danni dei seguaci di Gesù. Fu proclamato santo nel 197 d.c. Da Papa San Feliciano e patrono degli innamorati perché, si narra che fu il primo ad aver celebrato il matrimonio tra una donna cristiana e un legionario pagano.
Per quanto riguarda la fine della sua vita, esistono due versioni distinte. La prima vuole che sia stato imprigionato e lapidato lontano dalla sua città, per volere dell'imperatore Aureliano che diede il via a persecuzioni contro i cristiani. La seconda versione, invece, narra che Valentino avesse tentato di convertire l'imperatore Claudio II e che questi lo avesse imprigionato e decapitato.
Qualcuno sostiene che, durante la sua prigionia, si innamorò della figlia cieca del suo carceriere, che grazie alla sua fede avesse ridato la vista alla giovane e che, prima di essere decapitato, le inviò un bigliettino d'amore.
Ricordatevi di essere sempre innamorati della vita, della famiglia, dei figli e degli amici.
Non c'è vita senza amore.





Nessun commento:

Posta un commento